Sottomenu

Home  > IN PRIMO PIANO

IN PRIMO PIANO

 

Comitato per la tutela del territorio  " STOP AL CEMENTO " Sestri Levante e Tigullio

 


 

gli aderenti al comitato cittadino " STOP AL CEMENTO " e buona parte della popolazione di sestri levante pensano che il signor sindaco, nel raccontare la "città che non c'è", abbia perso la bussola della ragione.

parla di QUALITA' e VIVIBILITA'  ALTA a sestri. diamo alcuni dati:

1° la raccolta differenziata pone la nostra città tra i comuni meno virtuosi del tigullio, ben al di sotto del 45% della media imposta per legge. nota dolente: la discarica di ca matta è ormai in esaurimento e bisognerebbe pensare alle soluzioni per le fuoriuscite di percolato particolarmente inquinanti.

2° NON ESISTE UN DEPURATORE !! si è costruito centinaia e centinaia di appartamenti, senza pensare alla depurazione delle acque, nell'unica zona disponibile per effettuare due operazioni essenziali: BONIFICA DELLE AREE EX FIT E DEPURATORE COMPRENSORIALE.

a riva trigoso c'è solo un impianto di rotostaggio che serve anche casarza ligure.

3° la cementificazione è aumentata in modo esponenziale e le ultime scelte amministrative dimostrano che la piana di san bartolomeo ( via della pace nel mondo ) con i suoi 13.ooo m3 di edificazioni cancelleranno in un solo colpo un POLMONE VERDE esistente. insieme a via olanda sono la prova tangibile della poca sensibilità dell'amministrazione.

4° le piste ciclabili sono un osceno spezzatino, poco funzionali per la città.

5° a sestri negli ultimi 15 anni chi aveva bisogno realmente di una casa di residenza non ha potuto comprare per i prezzi schizzati alle stelle, per stessa ammissione della giunta che amministra sestri, quindi le giovani coppie sono migrate oltre casarza, contando che nel comune ci sono dalle 5ooo alle 8ooo case sfitte.

se ai 345 box privati in questione aggiungiamo i box ancora privati in progettazione nell'area stazione ( 350 ) e quelli in costruzione tra san bartolomeo e riva ( 180 ) viene un totale spropositato per una città in decrescita con circa 15.ooo abitanti.

come si fa a parlare del parco come polmone verde quando in quelle aree rimangono le colline (dette colline dei veleni) ripiene di terre altamente impregnate di metalli di scarto della vecchia fabbrica .

crediamo che gli spunti non manchino per dire che a sestri si è scelto l'abbinamento " PIU' CEMENTO MENO VERDE ", più box privati e più problemi di traffico, più problemi di vivibilità per tutti.

anche se siamo nella bella e famosa BAIA DELLE FAVOLE, alle favole del signor sindaco non credono più neanche i bambini.

il comitato chiede a gran voce di ritirare la variante e di bloccare le volumetrie concesse a san bartolomeo e via olanda, discutendone con la popolazione quartiere per quartiere. riteniamo molto grave che le amministrazioni che si sono alternate alla giuda della città abbiano pensato di regalare ad un privato un'area verde in via val di canepa, fuori dalle aree ex fit e all'insaputa dei cittadini. grave che l'autorimessa privata con box privati venga situata in una zona che dovrebbe essere acquisita dalla pubblica amministrazione.

 forse un " ATTO DOVUTO ".....!!!!

per commenti e adesioni: belaer@interfree.it        

web site: http://belaer.interfree.it/

 

Manifestazione a MONTEPAGANO per sensibilizzare l'opinione pubblica sullo scempio di orti che il comune ha definito AREA DI RISERVA

Bonifica ISTITUZIONALE delle aree ex Fit a Sestri Levante - CONTESTIAMO -